grispigni_francesco_trevellini_luigi_annuario_scientifico_ed_industriale_anno_secondo_1865_milano_editori_della_biblioteca_utile_1866
Muovi il mouse o clicca sull immagine per ingrandirla
grispigni_francesco_trevellini_luigi_annuario_scientifico_ed_industriale_anno_secondo_1865_milano_editori_della_biblioteca_utile_1866_3 grispigni_francesco_trevellini_luigi_annuario_scientifico_ed_industriale_anno_secondo_1865_milano_editori_della_biblioteca_utile_1866_2 grispigni_francesco_trevellini_luigi_annuario_scientifico_ed_industriale_anno_secondo_1865_milano_editori_della_biblioteca_utile_1866_4

082  ( Scienze – Tecnica – Tecnologia – Riviste )

Grispigni, Francesco – Trevellini, Luigi
Annuario scientifico ed industriale. Rivista annuale delle scienze d’osservazione e delle loro applicazioni in Italia ed all’estero con esposizione dei lavori nazionali di statistica e storia patria. Per Francesco Grispigni e Luigi Trevellini con la collaborazione dei signori Prof. Fr. Denza, Dott. Arturo Issel, Dott. L. Pigorini, Dott. A. Moriggia, Dott. S. Fubini, Dott. A. Mariani ed altri scienziati italiani. Anno secondo – 1865. Milano, Editori della Biblioteca Utile, 1866.

In – 16mo, legatura recente in mezza tela, piatti marmorizzati, pp. ( 8 ) 766 ( 2 ). Con 30 figure intercalate nel testo e una tavola ripiegata fuori testo. Conservazione quasi ottima, qualche sgualcitura al margine esterno nelle ultime carte che ospitano l’indice, un paio di piccolissime mancanze sulle stesse con perdita di un paio di lettere, altra piccola mancanza all’angolo superiore dell’ultima carta senza perdita di testo. Esemplare completo e in barbe.

Interessante pubblicazione scientifica che tratta un gran numero di materie e argomenti : Astronomia e meteorologia ( Eclissi del sole del 1865, Stelle cadenti, Il pianeta Marte, Passaggio di un corpo nero sul disco solare, ecc.. ), Fisica ( La natura fisica del sole, Nuove pile termo – elettriche, Lo sclerometro, ecc… ), Chimica ( L’origine del petrolio, Il zirconio, L’acciaio, Il tabacco, Acque minerali di Loreto, ecc… ), Paleoetnologia ( Scoperte paleoetnologiche fatte in Italia nel 1865, Età del bronzo, Scoperte di epoca incerta, ecc… ), Antropologia, zoologia e anatomia comparata ( Del cannibalismo, Della fauna di Persia, Novità ornitologiche, Novità erpetologiche, Varietà ittiologiche, Note entomologiche, Di due animali poco noti o forse nuovi trovati nel mare di Genova, Il polipo acetifero, ecc… ), Botanica ( Le funzioni delle foglie, Nuovo giglio di Dalmazia, La Parmelia Esculenta, ecc… ), Geologia e paleontologia ( L’eruzione dell’Etna, Un elefante fossile in Lombardia, La caverna ossifera di Bossea presso Mondovì ), Medicina e chirurgia ( Sugli innesti animali e sulla organizzazione della fibrina, Le morti reali ed apparenti, La medicina legale delle alienazioni mentali, Il suicidio, Manuale dei controveleni, Il colera, Sifilide e vaccinazione, Pozione contro l’ubriachezza, Mezzi per prevenire e curare l’obesità, ecc… ), Agraria ( Enologia, Nuova malattia della vite, Nuove piante orticole, ecc… ), Industria, applicazioni scientifiche, meccanica, invenzioni ( Motori elettro – magnetici, Nuova macchina pneumatica, Fotografia, Fotolitografia, Nuove luci, Lavatura notturna della città di Genova ), Ingegneria e lavori pubblici ( I lavori ferroviari in Italia nel 1865, Il traforo del Moncenisio, I porti della Sicilia, L’acqua potabile a Napoli ), Arte militare e marina ( Artiglierie, Armi portatili, Costruzione di navi in acciaio, ecc… ), Geografia e viaggi ( Esplorazione dell’Africa, L’Arabia, La compagnia italiana di colonizzazione internazionale, Il viaggio della Magenta ), Statistica ( Nascite, Morti, Matrimoni, Analfabeti, Popolazione del Veneto, ecc… ), Archeologia e storia patria ( L’Italia e i suoi primi abitanti, L’America e gli scopritori italiani, ecc… ).
Opera di grande interesse, ricca di notizie e curiosità, che offre un quadro generale del livello tecnico – scientifico dell’epoca, molto utile per capire gli orientamenti, le intuizioni, gli errori e le speranze della scienza e degli uomini agli albori dell’unità d’Italia ).

Condividi su :

 65

Disponibile

Chiedi informazioni
Print Friendly, PDF & Email